Al centro dello studio c'è un argomento che dalla metà del XIX secolo ancora ci tiene vincolati e che per altri periodi ancora proseguirà il legame: il petrolio.
Intorno ad esso, però non sono state effettuate indagini oltre confine o in diverse altre zone del nostro territorio; la concentrazione è stata rivolta verso due centri ben specifici, che hanno dato modo di poter approfondire la ricerca sia sotto il profilo "tecnico", sia sotto il profilo di maggiore interesse e cioè quello storico sociale.
Uno studio dedicato, quindi, a un argomento di attualità, che però cerca di portare alla luce due decenni in cui fu all'apice lo sviluppo del nostro Paese: gli anni Cinquanta e Sessanta.
Gli stili di vita degli abitanti - dei due centri distanti mille chilometri - contribuirono a portare ricchezza e progresso all'Italia, con il loro modo di vivere la quotidianità e in cui migliaia di persone si riconosceranno, per averli vissuti o per averli ascoltati nei racconti di coloro che li vissero. I decenni a cavallo del famoso "miracolo economico", in cui quelle generazioni riuscirono a riscattare il Paese dal secondo dopoguerra e che prepararono le impalcature per le generazioni future.
Non riesco, purtroppo, a chiudere la storiografia di quanto accennato in questo fine di anno, come avrei voluto, ma mi auguro che possa concludersi nel più breve, in modo da renderla disponibile a tutti, e, soprattutto, a coloro che ne possano trarre spunto per ulteriori approfondimenti.
Un caloroso ringraziamento va a tutti i lettori che dedicano del proprio tempo a consultare i vari articoli e l'occasione per i migliori auguri per un Sereno e Felice Anno che verrà.
Immagine da Pixabay