Pagine

21 settembre 2009

Aurora: da necessità a passione, con un pizzico di orgoglio nazionale


La fortuna del ricco commerciante tessile Isaia Levi, ha permesso di far giungere fino a noi degli oggetti d’arte, con un marchio che rappresenta lo stile italiano nel mondo.
   Ricorre il 90° anniversario della “Aurora”, nome quanto mai adatto a esprimere le speranze e i sentimenti del popolo italiano, ancora oggi la primaria azienda nazionale nel settore.

21 luglio 2009

Il porto turistico di Ragusa: un esempio di operosità italiana


Il 10 luglio scorso, è stato inaugurato il nuovo Porto di Marina di Ragusa, di categoria “Hub” cioè a vocazione extraregionale, al quale è stata riconosciuta una funzione trainante per l’attrazione dei flussi turistici nell’Isola; considerandolo il porto di approdo dei principali paesi che si affacciano da questa parte del Mediterraneo. Dopo la sua apertura vi hanno ormeggiato circa duecento imbarcazioni, tra le quali anche barche francesi e maltesi.

26 giugno 2009

Andrea De Benedetti, Val più la pratica


Val più la pratica è questa l’indicazione che ci vuole fornire Andrea De Benedetti, nato a Torino nel 1970, giornalista, scrittore e docente a contratto, Autore di questo testo pubblicato dalla Laterza, che come indica l’Autore stesso nel sottotitolo, tratta una piccola grammatica immorale della lingua italiana.

15 giugno 2009

Anna Frank: nei suoi diari la vita


Grazie agli studi che l’essere umano è riuscito a svolgere per giungere alle tecnologie a disposizione, oggi siamo in grado di poter “vivere” momenti passati, epoche trascorse, ponendoci a confronto con altre persone ed entrando in un mondo che non ci appartiene più, ma che fa parte della “storia dell’uomo”.

13 giugno 2009

Colomba Antonietti: eroina per amore


Nella passeggiata del Gianicolo, tra i tanti busti dei patrioti che diedero la vita per costruire l’Unità d’Italia, è possibile notarne uno con la dicitura “Porzi Antonietti Colomba”.
   Colomba Antonietti nacque a Bastia Umbra il 19 ottobre 1826, ma sin da giovane visse a Foligno assieme al fratello e alla sorella, dove il papà Michele, panettiere, con la mamma Diana Trabalza, dopo due mesi dalla sua nascita vi si trasferirono per svolgere l’attività in un forno preso in affitto. La sua vita breve, si affacciò in un momento travagliato della nostra Penisola, in cui una serie di tumulti iniziati con i moti degli anni Venti, minarono l’Ancien régime reintrodotto in Europa dal Congresso di Vienna, del 1814.

1 aprile 2009

Avanguardie... di Sicilia


Basta con le romanticherie! Basta con la poesia e l'arte tradizionali!
incitava all’inizio del XX secolo, Filippo Tommaso Marinetti nell’esposizione del suo programma per la nascita di un nuovo movimento artistico-culturale di protesta; un netto rifiuto per il passato, della “immobilità pensosa, dell’estasi e del sonno”; una proposta per il futuro, in cui si spostava l'accento sulla straordinaria trama di corrispondenze e opposizioni, analogie e contrasti, affinità e dissonanze, che marcavano quello che ancora oggi appare tra i più interessanti ed estesi dibattiti della modernità: il Futurismo.
   Questo grido fu accolto con l’adesione al movimento da parte di giovani intellettuali provenienti anche da zone interne della Sicilia, che talora parteciparono all'elaborazione teorica del movimento stesso.

23 marzo 2009

Uno Stato nello Stato


Il pontefice della Chiesa cattolica Benedetto XVI, nel suo viaggio in Africa, ha indicato come unica strada efficace quella di un «rinnovo spirituale e umano» nella sessualità. Il papa ha poi detto che la Chiesa in Africa è vicina ai poveri e ai sofferenti, ma non è esente da peccati e deve purificarsi. Rispondendo a chi gli chiedeva se oltre alla quantità fosse necessaria anche la qualità nella presenza cattolica, il papa ha osservato, che anche la Chiesa non è «una società perfetta». Piuttosto che la purificazione delle strutture – ha indicato – occorre «una purificazione dei cuori».