Val più la pratica è questa l’indicazione che ci vuole fornire Andrea De Benedetti, nato a Torino nel 1970, giornalista, scrittore e docente a contratto, Autore di questo testo pubblicato dalla Laterza, che come indica l’Autore stesso nel sottotitolo, tratta una piccola grammatica immorale della lingua italiana.
La storia si fa, senza dubbio, con documenti scritti. Quando ce ne è. Ma si può fare, si deve fare senza documenti scritti, se non ne esistono. Lucien Febvre
Pagine
26 giugno 2009
15 giugno 2009
Anna Frank: nei suoi diari la vita
Grazie agli studi che l’essere umano è riuscito a svolgere per giungere alle tecnologie a disposizione, oggi siamo in grado di poter “vivere” momenti passati, epoche trascorse, ponendoci a confronto con altre persone ed entrando in un mondo che non ci appartiene più, ma che fa parte della “storia dell’uomo”.
13 giugno 2009
Colomba Antonietti: eroina per amore
Nella passeggiata del Gianicolo, tra i tanti busti dei patrioti che diedero la vita per costruire l’Unità d’Italia, è possibile notarne uno con la dicitura “Porzi Antonietti Colomba”.
Colomba Antonietti nacque a Bastia Umbra il 19 ottobre 1826, ma sin da giovane visse a Foligno assieme al fratello e alla sorella, dove il papà Michele, panettiere, con la mamma Diana Trabalza, dopo due mesi dalla sua nascita vi si trasferirono per svolgere l’attività in un forno preso in affitto. La sua vita breve, si affacciò in un momento travagliato della nostra Penisola, in cui una serie di tumulti iniziati con i moti degli anni Venti, minarono l’Ancien régime reintrodotto in Europa dal Congresso di Vienna, del 1814.
Iscriviti a:
Post (Atom)